Emergenze medico-chirurgiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RaffaVet
     
    .

    User deleted


    esame:
    Il materiale è a self copy a nome Marinangeli e Varrassi. L'esame è orale: o con Marinangeli che chiede maggiormente la parte iniziale del blocco della copisteria,il BLS, e glioppiacei (ho detto maggiormente,cmq chiede anche le altre cose!) o con la Piroli ( a me ha chiesto lefasi dell'anestesia,il blocco epidurale e i farmaci) o con la Ciccozzi (chiede ditutto). Al materiale in copisteria (E' un blocco unico di carta alto circa 3-4 cm sicuramente dentro c'è unpò di tutto) aggiungere: un ripasso degli argomenti di anestesia dell'esame dipatologia integrata1, argomenti quali il principio di Starling(lo chiedeinsieme all'equilibrio acido base) e l'ossigenoterapia e la maschera di Venturi(caricati nel materiale didattico su med univaq proprio dalla Ciccozzi). Studiarebene i farmaci!!!
    email Marinangeli:[email protected]
    N.B. L'esame da Marzo 2015 viene svolto da Marinangeli e da Guadagni (emergenze chirurgiche).Prima di sostenere l'esame con prof.Marinangeli bisogna aver superato la parte del prof.Guadagni.

    CATETERI
    www.facebook.com/download/455615257834690/cateteri.pdf


    Files EMERGENZE MEDICO-CHIRURGICHE (caricati il 21/07/2015)
    https://drive.google.com/folderview?id=0B4...WDA&usp=sharing



    suggerimenti:
    -chiede veramente un pò di tutto,tocca ogni argomento...anche la nutrizione parenterale ed enterale...e il trauma cranio encefalico sempre sempre...mi raccomando i farmaci!
    -quelle parti delle slides dove c'è scritto "compito dell'infermiere" mai sentite chiedere.
    -le diapositive sulle emergenze relative alle droghe vanno fatte?? leggere

    domande esame:

    TRAUMA CRANIO ENCEFALICO xx
    ANESTESIA
    MONITORAGGIO
    FANS
    DOBUTAMINA
    ADRENALINA x
    BLOCCO SUB ARACNOIDEO e complicanze precoci e tardive xx
    nutrizione parenterale ed enterale complicanze
    insufficienza respiratoria e terapia xx
    DISSOCIAZIONE ELETTROMECCANICA CARDIACA E TERAPIA ritmo non defibrilla bile, il tracciato all’ECG è normale
    BUPRENORFINA xxxx
    Emogasanalisi
    arresto cardiaco xx
    anestesia epidurale
    BLS xxx
    terapia infarto xxx
    capnografia,
    terapia ins repiratoria nel paziente con BPCO
    sistema di modulazione discendente del dolore!
    DOLORE neuropatico
    ipernatriemia ipovolemica,
    trattamento extraospedaliero del trauma cranico
    shock (tutti)e terapia
    edema polmonare,
    rapporto compressioni/ventilazioni nel BLS,
    farmaci oppiacei che possono essere utilizzati durante un intervento chirurgico,
    accessi venosi centrali,
    manovra GAS (guarda, ascolta e senti)
    , terapia della fibrillazione ventricolare senza polso xxx,
    propofol,
    aneurisma aortico (sintomi diagnosi differenziale e terapia)
    , controindicazioni dei FANS.
    CURARI xx
    fasi dell' anestesia
    paracetamolo,
    remfentanyl.
    morfina e suoi effetti collaterali,
    anestetici locali
    ,terapia della crisi epilettica,
    Farmaci induttori,
    pre-medicazione terapia della fibrillazione ventricolare senza polso.
    aritmia più frequentemente causa di arresto di
    intubazione
    defibrillatore semiautomatico
    Pic,.
    terapia dell'edema polmonare acuto xx
    anestetici oppiodi per l'anestesia generale xxxx_ fentanyl
    il propofol.
    ,pressione arteriosa nel trauma cranico(come dovrebbe essere per evitare danno secondario
    classificazione e trattamento del dolore acuto
    lesione secondarie del trauma cranio encefalico
    tachicardia parossistica sopraventricolare con terapia
    terapia in acuto dello stato di grande male
    barbiturici usati in anestesia
    CATETERI
    Farmaci in caso di fibrillazione ventricolare: amiodarone
    Farmaci in caso di dissociazione elettromeccanica: adrenalina
    Analgesici in anestesia
    Terapia dell’epilessia
    Succinil colina
    Ansiolitici e ipnotici diff tra midazolam e lorazepamCommenti parziali del vecchio documento (purtroppo non sono riuscita a salvarli tutti:
    Diego Fabbro Marinangeli oggi ha chiesto molto la parte "cardiaca".Personalmente: ritmo ventricolare senza polso: presentazione del pz e terapia; analgesici d'uso nell'anestesia generale e perché.

    Scusate ma cosa intende il prof con "classificazione del dolore acuto"?...sulle dispense mi pare che nn c'è... GRazie
    Prova a cercare la "scala analgesica dei farmaci"..o simile, su internet...dovrebbe esserci, una corrispondenza tra scala VAS e i farmaci analgesici che puoi dare al salire del dolore... Prova un po' ....

    Scusate ma per' tachicardia senza polso si intende la dissociazione elettromeccanica?
    Credo dovrebbe rientrare nel quadro di attività elettrica senza polso, ossia dissociazione elettromeccanica.
    Dato che quest'argomento crea molta confusione vi consiglio di studiarlo sull'harrison nella sezione emergenze. Li troverete un paio di schemi interessanti cn terapie annesse. il libro sta anche in biblioteca


    Linee guida ECR-IRC 2005.http://rapidshare.com/share/D6B3E29D32AAC19CF5BA561B3A77F6EE


    Esame con lo specializzando-prof. Marinangeli:Blocchi centro-neuroassiali, anestetici locali, terapia del grande male epilettico.

    Mio esame: terapia ima, intubazione tracheale, dissociazione elettromeccanica

    Anestesia subaracnoidea, oppioidi usati in anestesia, dissociazione elettromeccanica
    Scusa Sara ma l'anestesia subaracnoidea è una domanda dello specializzando vero??
    Si!!

    Curari, differenze tra Succinilcolina e gli altri Atracurio, Cisatracurio e Pancuronio, cioè differenza tra Depolarizzanti e non Depolarizzanti-competitivi, rapporto compressioni/ventilazioni, come ci si alterna tra RCP e defibrillatore, fino a quando si continua a rianimare la persona col massaggio, e poi il prof: DEM e com'è il tracciato ECG. TUTTI MOLTO TRANQUILLI, però 2 parole, risposta secca!
    29 gennaio alle ore 11.00 · Mi piace · 1
    Manuela Mazzarella politraumatizzato,edema polmonare,tv senza polso,gestione vie aeree

    Scusate ma la terapia dell epilessia?...io ho diazepam o lorazepam e se non funzionano i barbiturici....siete d accordo?...grazie
    valproato, carbamazepina...
    Ma prima dei barbiturici??
    barbiturici in genere intendi tiopentano, mentre gli antiepilettici sono carbamazepina e valproato...la diff sta nella conduttanza..i barbiturici aumentano la conduttanza al cloro, gli altri sono gaba agonisti...in genere la funzione dei barbiturici è di ipnoinducenti, cosa che difficilmente vuoi ottenere in un epilettico, dove vuoi solo bloccare le scariche
    Io alla domanda del prof per il trattamento del grande male epilettico ho detto: benzodiazepine (lorazepam e diazepam nei bambini e midazolam negli adulti) se nn funzionano barbiturici. Gli è bastato.
    Oh perfetto!....no perche avevo sentito qualcuno che parlava di Midazolam ma non sapevo dove collocarlo! Grazie mille

    Mie DOmande: BLSD nell' adulto e nel neonato, fasi dell'anestesia.

    Atri commenti, random:
    Mie domande: bls e farmaci induttori dell'anestesia.
    Altre che ho sentito: lesione secondarie del trauma cranio encefalico, tachicardia parossistica sopraventricolare con terapia, quali oppiacei si usano in anestesia generale.
    fasi dell anestesia -fans -oppiacei-bls -analgesici- trauma cranico,terapia- terapia di edema polmonare acuto- terapia dell ima-edema cerebrale -anestetici usati in anestesia generale-danni secondari trauma cranico, cri, terapia stato di grande male-farmaci induttori dell'anestesia, curari, terapia ima. terapia tv senza polso, remfentanyl, cis atracurio
    mie domande di oggi (Marinangeli): dissociazione elettromeccanica cardiaca (trattamento), barbiturici usati in anestesia
    Scusate ma quando chiedono la dissociazione elettromeccanica, che intendono precisamente? Cioè bisogna parlare in generale? Perché sulle dispense c'è poco e niente...
    Lui in teoria di queste emergenze cardiache vuole solo sapere se si tratta di alterazioni corregibili col defibrillatore o no! E quali sono gli interventi da applicare! Almeno x me cosi e' stato!
    quando l'ha chiesta a me, io ho risposto che era un ritmo non defibrillabile e cosa ciò significasse, e che il trattamento era di continuare la rcp. basta
    mie domande curari i nomi, i farmaci in anestesia generale, cvc cateteri xkè li uso e come li applico.Farmaci miorilassanti e nomi, fibrillazione ventricolare e cause,terapia edema polmonare.
    Dissociazione elettromeccanica e com'è il tracciato ECG (è normale); terapia (in acuto, ovviamente) dello stato di grande male epilettico; trattamento extra ospedaliero del trauma cranico; oppiacei usati negli interventi chirurgici-come gestire la FV e buprenorfina...c'era solo mariangeli
    terapia fibrillazione ventricolare (oltre alla defibrillazione si può dare qualche farmaco? Sì: amiodarone); dissociazione elettromeccanica (anche qui voleva sapere se si possono dare farmaci, sì: adrenalina); buprenorfina; ipnoinducenti
    succinilcolina, analgesici in anestesia e dissociazione elettromeccanicaDissociazione elettromeccanica(terapia),Oppiodi in anestesia,terapia dell'epilessia,induttori in anestesia.
    terapia IMA oppioidi in anestesia ansiolitici e ipnotici differenza tra midazolam e lorazepam (emivita)

    Edited by RaffaVet - 22/7/2015, 16:28
     
    Top
    .
  2. Spirit Within
     
    .

    User deleted


    L'esame del 31 Luglio si terrà alle ore 10 al Delta 6 nello studio del Professore Marinangeli.
     
    Top
    .
1 replies since 22/7/2015, 13:58   783 views
  Share  
.